
Viva la Scuola : IL bell’articolo di Gaetano Maresca sulla riunione di ieri dei nostri Sindaci Stamattina voglio condividere con Voi il simpatico e graffiante articolo, così come sempre, dell’amico e giornalista Gaetano Maresca che ha pubblicato sul Suo Sito la Riviera (clicca qui anche per altri articoli sulla nostra Cara Penisola) che prende spunto dalla riunione di ieri dei nostri Sindaci per questo bell’articolo. Complimenti Gaetano:
Donn’Ama’ avete fatto bingo! In che senso, scusate? I Sindaci hanno applicato il vostro protocollo.
Mi ricordate il foglio protocollo che compravamo dal tabaccaio di Santa Teresa quando al Nautico avevamo compito in classe. C’era l’ansia di far bene e di dimostrare ad Angelica Coppola, la prof d’Italiano, che i suoi insegnamenti avevano prodotto gli effetti sperati.
Quella di oggi è anche una data storica che dimostra che l’intesa tra i Sindaci è possibile ed è in grado di tutelare in maniera uniforme il territorio.
Mi è piaciuto molto che la Scuola sia stata considerata “il luogo fondativo dell’identità personale e collettiva”. Dopo tutti gli investimenti fatti (e da farsi) non si poteva con un’ordinaza certificare la Caporetto del Ministro Azzolina.
Con un piccolo sforzo credo si potesse evitare la chiusura dei mercatini. Evidentemente si è ritenuto di non pesare sui Vigili Urbani per garantire il controllo su un’ordinata frequentazione.
L’attenzione si sposta sul “disastro Vesuviano”. E me l’immagino Umberto De Gregorio che verrà a sciorinare i suoi bilanci rossi di vergogna. Ascolteremo le solite litanie: non ha treni, non può aumentare corse, né può fare manutenzione perchè non ha risorse. A meno che…
A meno che, cosa, Donn’Ama’?
A meno che i Sindaci non paghino quelle corse suppletive richieste per garantire il distanziamento.
Ma questo è un ricatto!
Chiamatelo come volete, ma questo vi fa capire quanto sia urgente un confronto con il mandante di questo, come di altri disagi che vive la Penisola Sorrentina.
State parlando di Vincenzo De Luca?
Esattamente. Ci venisse a spiegare perchè la Penisola Sorrentina è la Cenerentola regionale dei Trasporti, della Sanità, dell’Ambiente, compreso servizio idrico e fognature.
Da oggi i Sindaci sono più forti. Resistete e non perdeteli di vista. Gaetano Maresca