

da www.lelloacone.comTizzano nel patto e Palazzetto: ComunicatiDomenico Tizzano, 47 anni, ingegnere, è uno dei nuovi candidati della lista Patto con la Città guidata dal sindaco uscente Lorenzo Balducelli. Il professionista massese, è un ingegnere civile con un master di specializzazione di II livello in Ingegneria Forense all’università Federico II di Napoli, lavora alla GORI SpA e svolge la libera professione. Queste le prime battute del nuovo candidato al Consiglio Comunale di Massa Lubrense: “Ho da sempre avuto una passione per la politica e mi sono avvicinato ad essa in modo silenzioso, non schierato , ascoltando la gente comune e poco rappresentata, cercando di affrontare e risolvere le problematiche in modo diretto, senza bisogno di ricercare la visibilità. Voglio intraprendere questa esperienza per mettermi alla prova, per contribuire con un gruppo omogeneo e determinato alla crescita del mio paese, per dimostrare che la strada giusta non è quella della critica distruttiva ma del fare determinato. Voglio dimostrare alle mie 4 figlie che la determinazione, la perseveranza , la professionalità le buone intenzioni, intrise di tanta passione aiutano a raggiungere gli obiettivi. Le mie parole chiave: Umiltà ; Lealtà; Partecipazione; Determinazione; Inclusione e Sostenibilità”.
Soddisfatto il sindaco uscente Lorenzo Balducelli: “Sono molto felice che l’ingegnere Domenico Tizzano abbia accettato di mettere a disposizione della collettività la sua professionalità, per il bene di un territorio che conosce benissimo e di tanti concittadini che lo stimano come un professionista di spessore . Domenico Tizzano è un elemento essenziale per la nostra squadra”.
******************
E’ stato riapprovato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo del Palazzetto dello Sport vicino alle scuole primarie e secondarie della Villarca.
Recepite nel nuovo progetto tutte le prescrizioni previste dal CONI. Passato l’esame del commissione tecnica del Comitato, il Credito Sportivo erogherà il finanziamento per la realizzazione dell’opera tanto attesa. “Come annunciato -dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli- a causa dell’emergenza COVID abbiamo avuto un rallentamento delle attività di confronto con il CONI sul progetto. Oggi, superato questo problema, abbiamo la possibilità di accedere al nuovo bando del Credito Sportivo che ci assicura il totale abbattimento dei costi degli interessi e la possibilità di portare il mutuo da quindici a venti anni. Un grosso vantaggio per il Comune”.
Dopo il parere favorevole al progetto della Soprintendenza ai beni ambientali ed architettonici di Napoli e la firma dell’atto di cessione bonaria dei proprietari del terreno la strada sembra ora un discesa.
Un campo da gioco polivalente, 740 posti a sedere in un struttura rigida, e non a tenda, composta da travi di legno lamellare che sorreggeranno le grandi campate. Il costo del progetto supera i due milioni di euro considerando che tra le prescrizioni è previsto un impianto di ultima generazione di riscaldamento-condizionamento che permetterà la fruizione della struttura per tutti i 12 mesi dell’anno. Questi i dati essenziali del nuovo impianto sportivo che sorgerà proprio vicino al plesso scolastico don Milani, a cinquanta metri dall’istituto Comprensivo Bozzaotra e dalla sede distaccata dell’istituto superiore San Paolo. Il Palazzetto oltre a poter ospitare gare di livello agonistico fino al campionato di A2 e poter far rientrare dall’esilio forzato la Folgore Massa che disputa il campionato di serie B, sarà al servizio della scuola dell’infanzia, della primaria di primo e secondo grado dei ragazzi delle superiori. Il palazzetto è articolato su due livelli. Al piano terra lo spazio di gioco, con segnature regolamentari per la pallavolo, la pallacanestro ed il calcio a 5, il bar-punto ristoro, deposito merci, e due tribune per 740 posti a sedere con i servizi igienici per il pubblico. Al piano seminterrato due spogliatoi atleti, due spogliatoi arbitri, i magazzini, i locali tecnici ed uno spazio per il primo soccorso. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Enrico Del Giudice in collaborazione con l’architetto Raffaele Ugliano e per la parte impiantistica dall’ingegnere Massimo Annunziata.
“Stiamo mantenendo una promessa -continua Lorenzo Balducelli- che cinque anni fa abbiamo fatto con i cittadini di Massa Lubrense: dotare il comune di un palazzetto dello sport. Siamo partiti da zero. Oggi abbiamo il parere favorevole della
Soprintendenza e la disponibilità scritta del proprietario del suolo che ci permetterà di superare i contenziosi che sono sempre legati alle procedure di esproprio forzato. Non è stato facile. Per ottenere questo risultato abbiamo dovuto sanare e saldare agli stessi proprietari delle spettanze che essi vantavano dal Comune relative all’esproprio all’area di parcheggio di circa venti anni fa. Un Palazzetto dello Sport per i nostri ragazzi, per gli atleti ed i tifosi della Folgore Massa che è costretta a giocare a Sorrento ed un Pala Eventi al servizio dell’intera collettività”.