

Ieri a Roma, presso la Camera dei Deputati, si è tenuto un incontro interessantissimo dal nome “Sfida per l’inclusione che ha visto partecipare il nostro Amico Salvatore Cimmino che ricorderemop nelal traversata a nuoto del Golfo di qualche mese fa che ha saputo coinvolgere istituzioni, media e tante scuole della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, scenari delle prossime tappe del giro del mondo a nuoto di cui abbiam parlato su queste pagine.
A seguire alcune righe al riguardo tratte dalla pagina degli amici di Positanonews (clicca qui) dove potrete trovare altre foto e video, Positanonews che ha seguito l’evento in quel di Roma fornendoci puntuali aggioramenti.
Presenti anche diversi sindaci della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina: Giovanna Staiano, vice sindaco di Massa Lubrense; Francesco Fusco vice sindaco di Positano col consigliere Nino Di Leva; Giovanni Di Martino, sindaco di Praiano; Daniele Milano, sindaco di Amalfi. Presenti anche alcuni studenti della Costa d’ Amalfi e Sorrento, purtroppo non tutti sono potuti venire, ma verranno coinvolti nei prossimi giorni nelle iniziative sul territorio.
“La sfida per l’inclusione” vede al centro del discorso il futuro delle persone con disabilità. L’evento ha avuto inizio da pochi minuti presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dove la nostra redazione non poteva mancare. Questo perché in oltre 12 anni di attività online, Positanonews ha sempre riservato uno spazio speciale per i più deboli, per chi si sente meno tutelato dalle istituzioni, o comunque per chi abbia cercato un aiuto da parte nostra.
All’evento, che ha visto l’intervento di Salvatore Cimmino, ideatore del progetto, figure illustri come Giovanni Malagò, presidente del Coni, Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Eugenio Guglielmelli, prorettore e professore di bioingegneria della riabilitazione, valutazione e gestione delle tecnologie biomediche dell’università Campus bio-medico di Roma, Giorgio Marrapodi, direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Emozionante anche il saluto di Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati, oltre che i saluti introduttivi di Umberto Buratti, Deputato, Lisa Noja, Deputata. Prevista anche la Proiezione del video “A nuoto nei mari del globo”. A moderare il tutto il giornalista Carlo Fontana. Sarà un momento fondamentale per discutere e rendere visibili tematiche molto sentite dalle persone con disabilità del nostro Paese, come per esempio la Progettazione Universale, che dovrebbe rendere la nostra società accessibile e vivibile, oppure l’assenza dei PEBA, (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche)