DANZANDO NEL TEMPO
La danza di società nell’800 era il luogo e il tempo dell’incontro in società. Era il momento, l’unico momento, in cui ragazzi e ragazze, uomini e donne potevano incontrarsi, stare insieme, toccarsi, abbracciarsi in danze di coppia, corteggiarsi senza infrangere le rigide regole di separazione che improntavano i rapporti tra i sessi di quell’epoca. Naturalmente all’interno di un preciso corpus di regole di etichetta.
Per la prima volta il Sagrato dell’Antica Cattedrale di Massa Lubrense farà da cornice ad un momento magico, in cui la danza ottocentesca sarà la vera protagonista. Sulle più belle note di musica classica e con costumi storici, i danzatori eseguiranno passi di valzer, mazurka, polka, galop, schottisch e tutte danze che ne derivano (polka-mazurka, varsovienne, redowa, two-step). I balli saranno inframmezzati da momenti narrativi che illustreranno la storia della danza sociale dell’800 e curiosità ad essa legate.
L’ Amministrazione Comunale promuove con grande entusiasmo il progetto proposto dal Gruppo Culturale “Danzando nel Tempo” e invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo imperdibile appuntamento, che si terrà Domenica 18 Settembre 2022, alle ore 20:00.
L’Assessore al Turismo e agli Eventi
Giovanna Staiano