

Ciao Peppe la Tua Massa da oggi è più povera.
Questa è la prima cosa che ho pensato stamane quando son venuto a sapere di qualcosa che non avrei mai voluto sapere e contemporaneamente mi son ritrovato con un rigagnolo a bagnarmi il volto. Rigagnoli che di certo sono scesi sulle guance di tanti di noi che hanno conosciuto ed avuto modo di apprezzarne il Suo carattere dolce, la Sua onestà, la Sua lealtà e soprattutto la Sua generosità. A differenza di altri post simili messi qui per ricordare una persona cara che non c’è più noto che non ho ancora scritto il Suo nome forse perchè inconsciamente le dita si rifiutano di scriverlo.
Ed invece è così caro Peppe, il nostro caro Giuseppe d’Esposito, il Direttore dell’Ufficio Postale di Termini, un Uomo buono, leale e generoso che ha dedicato l’intera e breve Sua Vita, alla Sua Massa, agli altri, alla famiglia ed al lavoro mai negandosi, ci ha lasciato ed avrà già il Suo bel da fare in paradiso dove ritengo che ci sia arrivato sfruttando la corsia preferenziale, quella che il Signore Dio riserva a Chi già qui in terra ha messo in pratica i Suoi insegnamenti a partire dall’amare il prossimo come se stessi.
E’ una giornata triste per Massa quella di oggi ed incontri già tanti occhi lucidi e leggi tanti pensieri tristi di Chi ha saputo di questa brutta notizia e che si interroga sul perchè Dio se l’è preso quando poteva ancora dare e fare tanto per la Sua famiglia, i Suoi amici, il Suo Lavoro, il Paese. Ed allora da queste pagine stasera la forte partecipazione mia, della mia famiglia, dell’Amministrazione e dei dipendenti Comunali e di tanti cacciatori massesi che Lo hanno sempre avuto come punto di riferimento, che Lo ricorderanno di certo con affetto, al grande dolore che ha colpito la famiglia D’Esposito di Termini in particolare alla cara moglie Lina, ai figli Vanna e Antonio, al genero Luigi, alla nipotina Anna Pia, al fratello, alla sorella ed ai congiunti tutti mentre per Peppe già Angelo in quel Paradiso che Gli spetta di diritto oggi salga al cielo la nostra Preghiera
E domattina lle 10,00 nella Chiesa Parrocchiale Santa Croce l’ultimo saluto della sua Frazione, di Tutta Massa e dei Suoi amici al caro Peppe.
In segno di partecipazione al Dolore che ha colpito la Sua famiglia e noi tutti queste pagine resteranno chiuse fino a domani.
E chiudo questo post con il messaggio di cordoglio che ha voluto scrivere il Sindaco, amico da sempre di Peppe e compagno di tante battaglie per la nostra Massa che esprime meglio di me in questa circostanza il pensiero Suo e di tutta la città:
E’ andato via, in cielo, un amico. Un caro amico. Non ce l’ha fatta Peppe D’Esposito. Compagno da sempre di mille battaglie politiche. Un uomo buono, leale, semplice, onesto. Innamoratissimo di Massa Lubrense e con al centro del cuore la sua Termini.
Ha militato da sempre in politica, una vita in consiglio comunale, vari incarichi alla Comunità Montana. Legato a doppio filo con il Circolo dei Cacciatori dove da sempre era animatore instancabile di mille momenti di convivialità e di socialità. Il piccolo Ufficio Postale nella piazza di Termini era la sua casa e tutti coloro che entravano non erano utenti ma ospiti. Alle ultime elezioni, già provato da una serie di acciacchi, non era entrato in Consiglio Comunale. Non ne aveva fatto un dramma. Ha gioito per la vittoria perché aveva vinto anche lui ed ha continuato ad essere della squadra senza mai lasciare il campo da gioco.
E’ difficile per me, quasi suo coetaneo, dire oggi che Peppe non c’è più. E’ difficile pensare a Termini senza potermi confrontare con lui.
Dal cielo guardaci ed accompagnaci con il tuo sorriso e la tua semplicità. Sei stato un faro ed una roccia per la tua famiglia. Ci stringiamo intorno a tua moglie ed ai tuoi carissimi figli con tanto affetto e tanta vicinanza pur sapendo che non potremo mai colmare il vuoto che lasci in loro.
Ci mancherai molto. Sappi però che ti ricorderemo sempre.
Ciao Peppino
Lorenzo