
E anche stamattina il nostro ultimo saluto ad Una Cara Persona che da ieri è diventata un nuovo Angelo, un’icona benvoluta da una comunità intera e che di certo lascerà, anzi ha già lasciato, nei Suoi cari ed in tutti Coloro che Le volevano bene, un vuoto incolmabile. Sto parlando della cara Filomena Marrazzo vedova Mollo di Sant’Agata, nota a tutti Come Filina, come tutti quanti noi simpaticamente La chiamavamo, la cara signora che gestiva una delle salumerie più antiche di Sant’Agata insieme alla cara nuora Carmela e che spesso incontravo quando per lavoro mi trovavo ad armeggiare con attrezzi e modem proprio nell’armadietto vicino il Suo negozio e aveva sempre qualcosa da offrirmi soprattutto quando d’estate il caldo si faceva sentire ed una bibita fresca c’era sempre per me. Con Filina se ne va, dopo una vita intera dedicata alla famiglia ed al lavoro, un pezzo della storia di Sant’Agata, di quella Sant’Agata che le nuove generazioni prese da snartphone e tablet, non hanno avuto il piacere di conoscere.
E da queste pagine, allora, la nostra partecipazione al dolore immenso che ha colpito le famiglie Mollo e Marrazzo di Sant’Agata per la perdita, della cara mamma, suocera, nonna e bisononna, Filomena Marrazzo vedova Guarracino, volata in cielo ieri.
Ai congiunti tutti, distrutti dal dolore, che ne annunciano il triste evento in particolare, ai cari figli Anna ed Antonio, ai fratelli Antonio e Carlo, al genero, alla nuora, ai nipoti, ai pronipoti ed ai parenti tutti le sentite condoglianze, mie, della mia famiglia, e di tutti i miei Visitatori mentre Filina già Angelo salga al cielo questa mattina la nostra accorata preghiera. Ciao Filina!
Grazie alla Zarrella e Starace perchè dà la possibilità a Chi non può uscire di casa e penso alle Persone Anziane o malate di venire a conoscenza della nascita al Cielo di un Loro amico, Conoscente o Parente e di recitare una preghiera per la Sua anima ed abbracciare virtualmente i Congiunti
L’ultimo saluto a Filina stamattina alle 11,00 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata
E voglio aggiungere qui il dolce commento inviatomi dall’amico ed imprenditore Gigi Poi sulla scomparsa della cara Filina e degli altri nostri due cari nonnini Raffaele e Giuseppina:
La dolorosa notizia della morte della cara Filina rattrista ed impone un doveroso ricordo.
Un breve ma sentito messaggio di commiato che si aggiunge a quello già di per sé esaustivo di Lello per questa Santagatese doc e storica commerciante.
Filina con la sua salumeria al corso Sant’Agata è sempre stata un modello di determinata imprenditrice, di punto di riferimento per molti, di presenza esemplare per la nostra comunità.
A Filina, a Raffaele Cappiello ( altro degno rappresentante delle attività commerciali massesi), alla signora Giuseppina Cacace bene si addice il pensiero di Sant’Agostino:
” Coloro che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo”.
Gigi Poi