
Ricevo dal nostro Assessore alle Pari Opportunità Sonia Bernardo e, grato per l’attenzione, pubblico. Siamo tutti invitati:
Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 22 novembre alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Comune di Piano di Sorrento potremo incontrare Ilde Terracciano con il suo libro “ Scappa a piedi nudi”.
La storia di Ilde Terracciano è quella di una bambina data in sposa a 12 anni a un pregiudicato
Lui aveva 28 anni e teneva in mano le redini della prostituzione nell’era della camorra cutoliana; lei, ne aveva 12 ed era sua moglie. È accaduto non troppo tempo fa a Ottaviano, nel 1971 dove la piccola Ilde Terracciano è stata costretta da sua madre (dopo uno scambio di 50mile lire) a prendere in sposo l’uomo che l’aveva stuprata e messa incinta. Il matrimonio fu celebrato in Chiesa con la benedizione del sacerdote.
Gli assessori alle Pari Opportunità di Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense, nel presentare l’incontro, auspicano la presenza di educatori e in specie di studenti, consapevoli di quanto sia necessario partire dalla prevenzione e di quanto la volontà di realizzare interventi preventivi efficaci impegni istituzioni, comunità, operatori e operatrici per promuovere relazioni positive e rispettose tra ragazzi e ragazze.