Continua, grazie all’impegno del personale ivi applicato, e del Segretario Generale funzionario responsabile, l’adeguamento dell’Ufficio Servizi demografici del Comune ad uno standard qualitativo sempre più in linea con le attese dei Cittadini nei quali si riscontra un livello di gradimento sempre maggiore.
Dopo gli obiettivi ritardi accumulatisi negli ultimi anni per la mancanza di Personale ed il lavoro da svolgere compatibilmente con la pandemia, adesso si sono quasi azzerati i tempi di attesa per il rilascio della carta d’identità elettronica, che in molti casi, compatibilmente con le esigenze di servizio, viene rilasciata a vista (il numero per la prenotazione è lo 0815339414, in alternativa lo 0815339459) , così come quelli per la registrazione degli atti di nascita, morte e matrimonio o dei tanti atti quotidianamente richiesti dalle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero che riguardano nostri concittadini o Loro antenati trasferitisi nel tempo lontano da Massa. Si è aderito sin da luglio 2021 all’ANPR (clicca qui per accedere) che permette ai nostri cittadini in possesso di SPID o CIE di richiedere un gran numero di certificati on line e dal 27 aprile u.s. anche i cambi di residenza potranno essere richiesti on line.
E per i numerosi matrimoni civili che quest’anno (ed abbiamo al riguardo prenotazioni fino al 2024) si svolgeranno nel nostro Comune scelto sempre più da Giovani coppie straniere o italiane non residenti che scelgono Massa come luogo ove giurarsi Amore eterno non mancano i segnali di apprezzamento che quasi quotidianamente giungono da Sposi, Strutture ed Agenzie.
Come Consigliere delegato ai Servizi Demografici non posso che ritenermi soddisfatto della cosa anche se, ed è cosa ovvia, esistono sempre margini di miglioramento ed il Personale applicato è ben lieto di accettare la sfida quotidiana che ci si presenta nel proprio lavoro.