
I Comunicati
Continua lo screening per la prevenzione del carcinoma colon retto organizzato dal Distretto Sanitario 59 dell’ASL3 SUD e dal Comune di Massa Lubrense.
Sono previste altre due date per ritirare le provette ed effettuare gratuitamente il test:
mercoledì 30 novembre a Sant’Agata presso la Congrega del S. Rosario e
giovedì 1 dicembre a Massa-centro al piano terra della Casa Comunale In entrembe le date l’orario è dalle 15 alle 17:30.
“La prima giornata dedicata alla distribuzione delle provette per la prevenzione del Carcinoma colon-retto -commenta Sonia Bernardo assessore alla salute- ha dimostrato la grande sensibilità dei cittadini massesi che hanno risposto in maniera eccellente alla chiamata. E ciò a detta degli operatori che si occupano di tale screening per tutti i comuni del distretto 59 dell’Asl Na 3 Sud. Continuiamo a volerci bene e andiamo a ritirare la provetta!”
A Massa arriva il camper per la prevenzione del tumore della prostata della Fondazione PRO onlus. Due gli appuntamenti previsti
Mercoledì 30 novembre nella piazza di Sant’ Agata dalle 15 alle 18.
Sabato 3 dicembre dalle 9:30 alle 13 in piazza Vescovado.
“La Fondazione PRO Onlus ( Prevenzione e Ricerca Oncologica ) nasce con lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, in particolare del tumore della prostata -dichiara Sonia Bernardo assessore alla salute- la missione è quella di diffondere la cultura della prevenzione nella popolazione maschile e promuovere il benessere dell’uomo in ogni fase della vita, dalla pubertà fino all’invecchiamento. I numeri dicono che solo il 15% degli uomini si sottopone a una visita medica, contro oltre il 50-60% delle donne di pari età. Siamo di fronte a un significativo problema sociale che solo una cultura per il benessere al maschile e una capillare azione sul campo possono contribuire a contrastare con efficacia”.
Dal 2013 Fondazione Pro promuove un progetto no-profit di informazione e prevenzione nelle piazze delle città italiane: un ambulatorio medico all’interno di un camper per portare la prevenzione tra la gente. L’Unità Urologica Mobile, con a bordo i suoi specialisti, offre visite e screening completamente gratuiti. Non occorre alcuna prenotazione o ticket: basta presentarsi alla postazione.